VI Torneo “G. Pittarello” – Memorial “Daniele Longo”

Si è disputato oggi il VI Torneo “G. Pittarello” – Memorial “Daniele Longo” destinato alle squadre Under 16 Femminili.
Quest’anno organizzato in due fasi, la prima, impostata come torneo all’italiana tra 3 squadre, suddivisa nelle due palestre di Campodarsego (la nostra “G. da Cavino”) e di S. Michele delle Badesse. La seconda disputata a Campodarsego con degli scontri diretti per le finali del 5° e 6° posto, 3° e 4° posto e la finale per il 1° e 2° posto.

Questa la classifica finale:
1. Volley Dolo Ambrosiana
2. Vispa Volley
3. G.S. Campodarsego Volley
4. Universal
5. Tergola Volley
6. Juvenilia Padova

Tutte le gare si sono contraddistinte per l’intensità e l’equilibrio, e il numeroso pubblico che ha partecipato a questo evento ha potuto gustare momenti di sport di alto livello.
Nel mezzo il pranzo presso la Trattoria Ceccarello tutti insieme.

Alle premiazioni hanno partecipato Renato Longo, il figlio nel nostro indimenticato ed indimenticabile Segretario Daniele, a cui questo Torneo è stato dedicato, e Fabio Marzaro sponsor del Torneo.


Il commento della giornata:

L’intensa nevicata del giorno prima, oltre che a coprire in breve tempo i campi, le case e le strade della nostra zona, gettava seria preoccupazione per le squadre invitate a questo torneo, sesta edizione del Trofeo G.PITTARELLO dedicato a formazioni giovanili, e primo MEMORIAL LONGO DANIELE a ricordo del nostro indimenticabile segretario.
Ma le previsioni meteo, mai così intensamente consultate, lasciavano ben sperare per il giorno dedicato e rincuorati i vari responsabili ci siamo tuffati con passione nella domenica del torneo.
Diamo un po’ di numeri
6 SQUADRE UNDER 16 FEMMINILE, CDS VOLLEY, DOLO AMBROSIANA, VISPA VOLLEY, VIGONZA VOLLEY, UNIVERSAL VOLLEY, JUVENILIA VOLLEY
oltre 60 atlete
oltre 60 tra dirigenti, allenatori, genitori e appassionati vari.
Il torneo prevedeva due triangolari alla mattina, da una parte UNIVERSAL, VIGONZA E DOLO, dall’altra CDS, JUVENILIA e VISPA
nella sufficientemente calda palestra di SAN MICHELE il primo incontro si prolunga al terzo set che vede la vittoria, per nulla facile del UNIVERSAL sul VIGONZA, fresco di promozione in eccellenza, forse più lenti a carburare, ma  la vittoria è meritata e i primi due punti incasellati
Segue il match d’alto livello tra DOLO, di cui molte ragazze militano in Serie C ed anche questa gara, dove il VIGONZA cresce in maniera esponenziale e vistosa, mette in difficoltà la compagine veneziana e solo il 25 a 24 del terzo set fa tirare un sospiro di sollievo alle ragazze in rosso.
Poi la stessa squadra del Brenta, anche loro forse più rodate e più sveglie, sbrigano con discreta scioltezza l’impegno con le ragazze di PONTE DI BRENTA, in due set
Per cui la classifica finale determina che il VIGONZA giocherà la finale del 5/6° posto, l’UNIVERSAL del 3/4° posto e il DOLO del 1/2° posto.
Nel nostro tempio pallavolistico in via G.Da CAVINO il primo incontro è una sfida al 3°set tra le ragazze di casa e le bianco nere del JUVENILIA e solo il 25 a 24 finale del terzo set fa tirare un sospiro di sollievo al pubblico amico.
I due incontri successivi invece se li aggiudica sempre il VISPA, altra formazione prima nel suo girone e quindi d’eccellenza, con il medesimo risultato di due a zero per cui la classifica finale recita primo VISPA, secondo CDS , terzo JUVENILIA.

Pausa pranzo dal nostro sponsor CECCARELLO e il vedere 120 persone accomunate attorno a delle tavole, in allegria, con appetito e con la sola pecca dell’immancabile cellulare sempre in mano, accomunate dalla stessa passione per lo sport della pallavolo, è motivo di enorme soddisfazione.

Si riprende il pomeriggio con la finalina  tra VIGONZA e JUVENILIA per il 5 posto e le numerose ragazze in blu vincono agevolmente 2 a 0 esaltando le capacità della palleggiatrice e di un centrale soprattutto, ben supportate da una squadra coesa e veloce contro cui nulla ha potuto la volontà e la dedizione delle patavine.
Seconda partita tra CDS E UNIVERSAL e anche qua pratica risolta in due set per i colori di casa, degno terzo posto per un impegno giocato ai loro livelli, dove manca sempre la straordinarietà, ma la costanza e l’attenzione non sono mai venuti meno.

Finale invece di alto livello, come ci si aspettava e alla fine dopo due set facili vinti dal DOLO, il VISPA si è scrollato di dosso paure e timori ingiustificati e ha dato corpo a due set intensi che hanno portato le Dolesi si alla vittoria, ma anche a far infuriare il loro coach in maniera esagerata e far invece esultare il pubblico, quasi tutto a loro favore, per la bella prestazione fornita.
Comunque due squadre ricche di talento e con giocate di categoria superiore, e ciliegina sulla torta di una giornata che ha sorriso allo sport e chi ha infuso tanta passione nello stesso.

Dopo le premiazioni effettuate dal figlio di Daniele, Renato e da Fabio Marzaro della G.PITTARELLO, foto finali con le coppe e saluti di rito, con la coscienza di aver vissuto un’esperienza positiva e da riproporre per il futuro.
Un sentito grazie a tutti.

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.