Home Società Informazioni Settore Femminile Settore Maschile Settore Giovanile Galleria Fotografica Guestbook

I L   R E S O C O N T O   2 0 1 2 - 2 0 1 3

 

Under 16F - Torneo di Belluno - 9 Giugno 2013

 

Trasferta inconsueta di fine stagione per le nostre ragazze Under 16 che per la prima volta nella loro carriera atletica si misurano in un torneo quadrangolare amichevole con compagini di altre province, Belluno e Treviso in un palazzetto dello sport prestigioso e dal quale ha preso l'abbrivio tempo fa la squadra dello SPES CONEGLIANO FEMMINILE che quest'anno ha disputato la finale scudetto.
A fine stagione, con strascichi non proprio benevoli e meteoropatismo imperante, la giornata poteva riservare un altro duro colpo all'autostima delle nostre beniamine, e la partenza antelucana da Campodarsego, a fine anno agonistico e scolastico ha riservato una galleria di volti assonnati e incogniti, che nessun trucco ha potuto mascherare od attenuare.
Quindi riscaldamento alle 09.00 per il primo match con l'ALBALUNA FELTRE (seconda classificata nel girone provinciale) e match alle ore 10,00 e dopo un inizio affannoso e sonnolento le nostre ragazze hanno trovato il ritmo partita che le ha portate a vincere con discreta scioltezza i 3 set obbligatori.
Secondo incontro alle ore 11.30 con la AURORA VOLLEY DI GODEGA SAN URBANO (terza classificata nel girone di appartenenza) e vittoria sempre per 3 set a 0 con miglioramento del gioco e anche i cambi subentrati dalla panchina non hanno deluso le attese e le aspettative di coach Zangirolami.
Clima festoso, sorrisi spuntati  come frutti maturi sui volti contriti e pausa pranzo da effettuare di corsa per il proseguio del torneo nel pomeriggio.
Clamoroso, le ragazze tutte assieme si sono sapute gestire e misurare nella scelta delle pizze e dessert e per la prima volta nella storia dell'umanità nessuna ha preso la pizza patatosa e il tiramisù offerto è stato solo scelto da metà in mezza porzione (salvo 2 casi inspiegabili dalla scienza dell'alimentazione umana)
La tensione e le aspettative per il torneo all'inizio così snobbate sono quindi cresciute e la possibilità di una vittoria finale ha ingolosito e inorgoglito le nostre azzurre che sono cresciute in gioco e determinazione.
La prova è stata con la squadra di casa SPES BELLUNO, quella più debole, che ci ha impensierito non poco nel secondo set tanto da avere anche un set ball, ma forza fisica e varianti di gioco, che fanno parte del nostro bagaglio, decisamente minore in tutte le altre squadre ci hanno quindi permesso di chiudere anche questo ultimo incontro del girone all'italiana, imbattute e vincenti. 9 SET VINTI A 0.
Si determinava così una finale con l'AURORA VOLLEY che mal aveva digerito la sconfitta mattutina, e dopo un inizio punto a punto, le trevigiane scappavano avanti anche di 5 punti.
Momento di difficoltà e calo psicologico delle nostre atlete, ma in quel frangente hanno saputo fare squadra e mettere in campo quella grinta che spesso gli è mancata in tutto l'ultimo anno e con un crescendo rossiniano hanno messo sotto, nel senso atletico le avversarie e dallo svantaggio di 20 a 15 nel primo set hanno vinto 25 a 20 e 25 a 6 il set finale mettendo le mani sulla coppa riservata ai vincitori.
Gruppo ritrovato ed entusiasmo alle stelle come testimonieranno le foto e i commenti girati nell'etere.
Una giornata che ha riavvicinato le ragazze e tutto il movimento a questo sport che tante emozioni può ancora riservare, conservando e implementando i fattori positivi, soluzioni di gioco e ricambi dalla panchina e lasciandosi alle spalle le negatività, rivalità insulse e gelosie accecanti.
Buona estate a tutti.

 

 

Under 16F - Memorial Piero Bonato - Eccellenza - Girone A

 

24/03/13 11.30 SPHERA NAILS CDS VOLLEY - PISCINE NIAGARA - 1 : 3

 

 

17/03/13 10.30 VIGONZA VOLLEY - SPHERA NAILS CDS VOLLEY - 3 : 0

 

Chiamata alle armi di italica memoria, degna dei migliori film di Comencini, più commedia che tragedia, ambivalenza però che può essere colta a seconda del punto di vista.
Non avete capito niente, forse nemmeno io, ma provo a spiegare meglio quanto accaduto in quel di Peraga nell'ambito del parco sportivo ricco di piscina, campi da tennis, pattinaggio, calcetto e finanche due bar.
Al raduno mancano infatti 3 atlete dimentiche del fatto che la partita è stata anticipata di un'ora rispetto al calendario iniziale, dimentiche del fatto che è buona cosa informarsi compiutamente dell'arruolamento svolto in virtù del ruolo, della salute e delle disposizioni del comandante in campo che ha diramato le convocazioni, non importa con che mezzi.
Le altre, chiaramente, impauritesi dalle defezioni, pian piano rientrate, hanno pensato bene di andare chi a farsi una nuotata, chi a bersi un cappuccino, chi una pattinata, memori dell'infanzia ormai perduta: o almeno così è sembrato per tutto il primo set dove dopo un cappotto, forse necessario visto il clima pienamente invernale, iniziale di 10 a 0 si è acclarato in un comodo, per le avversarie, punteggio di 25 a 6. Umiliante.
Le nostre atlete sembravano i bussolotti di latta che sono spesso presenti nelle sagre paesane, e si sono fatte prendere allegramente, sempre per le vigontine, a pallate per tutto il set, tanto che tutte l'unico sforzo che ha dovuto fare l'allenatore è stato quello di rialzarle per il tiro successivo.
E nemmeno il fragore della caduta è riuscite a scuoterle dall'apatia notata in campo, e il fatto che il set sia stato praticamente perso sulla ricezione della battuta avversaria (ricordo si o no 5/6 attacchi in tutto il set) descrive chiaramente che la nostra squadra non è entrata in campo.
Al cambio di campo mi aspettavo che il gestore della palestra portasse un pupazzo di peluche come premio alle avversarie per il punteggio conseguito, così come consuetudine nei migliori tiri a segno.
Ma il dovere ci chiama agli altri due set obbligatori e il genitore delle adolescenti in campo, oggi coach Fantinato, dopo averle prese per mano, tolto di mano lo zucchero filato a qualcuna, i gettoni del tagadà a qualcun'altra e per ultimo inquadrate e allineate pronte per la casa degli orrori, speriamo non ancora i nostri, riesce a toccare con difficoltà qualche corda nell'animo delle ragazze che dall'abisso in cui si erano infilate da sole, peggio di una caduta libera dalla gabbia a bilancieri.
Inizia così un'altra gara dove finalmente riusciamo a far lampeggiare il tabellone anche nella casella ospiti per meriti nostri, dove ricevendo e giocando, anche se non a livelli eccelsi, facciamo correre più affannate le ragazze di Bisaglia e perdiamo anche il secondo set per 25 a 13.
Terzo set, cambi consueti e si vede che dall'altra parte le più giovani sono meno performanti delle titolari, proseguiamo nel nostro giro in autoscontro cercando di schivare chi ci viene incontro piuttosto che impattarlo con forza, dove ci accontentiamo di pescare i pesciolini rossi con le palline da ping pong piuttosto che misurarci con anche noi nel tiro a segno, accontentandoci di qualche lancio con le meno impegnative freccette.
Perdiamo cosi anche questo terzo e ultimo set, per oggi 25 a 17.
Cosa altro dire di una sconfitta iniziata ancor prima di metter piedi in campo, nulla se non farci carico ancora una volta di un gruppo di ragazze in crisi d'identità, motivatissime alla ricerca della gloria personale e d'immagine, immensamente inadeguate nel creare una squadra degna di questo nome.
Sarò stato troppo duro ?
Smentitemi alla prossima.

 

 

10/03/13 10.30 POOL VOLLEY - SPHERA NAILS CDS VOLLEY - 3 : 0

 

NON PERVENUTA !
No non vi state sbagliando, non state leggendo le previsioni del tempo, ma quello che doveva essere il resoconto di una partita di pallavolo tra due squadre; una squadra, il Pool che schierando una formazione di ragazzine (selezionate ma sempre ragazzine non extra terrestri) anno '99 e '98 che si gicano la partita con serietà e agonismo, dall'altra parte della rete la nostra squadra solo fisicamente presente ma MAI PERVENUTA nel gioco né con la testa né con l'agonismo.
Risultato: un secco 3-0 per le avversarie.
Con questa partita si volta pagina, abbiamo tirato i remi in barca dal campionato d'eccellenza.
Tutta la squadra allenatrice compresa ha deposto le armi senza lottare, spostando l'obbiettivo stagionale su altri campionati dove i risultati sono notevolmente migliori e la posizione in classifica ci fa ben sperare.

NATURALMENTE SEMPRE FORZA RAGAZZE CONTINUATE A CRESCERE !!!


 

 

 

03/03/13 11.30 SPHERA NAILS CDS VOLLEY - VOLLEY EAGLES - 0 : 3

 

La  posizione di classifica che occupiamo inizia ad esserci un pò stretta.
La partita odierna ci metteva di fronte la prima in classifica, cioè l'Eagles o meglio conosciuto come Mestrino, altra squadra di ragazze quasi tutte selezionate e che oltre a questo campionato, partecipano a uno ben superiore, cioè la serie C !
Le nostre ambizioni odierne erano quelle di squadra cenerentola del girone ma che non si arrende, o meglio, di cercare di rendere difficile la vittoria specialmente con le squadre molto più quotate di noi. Considerato che all'andata i set gli avevamo chiusi a 9, 11 e ancora 9 punti, e per lo più su errori delle avversarie, l'obiettivo poteva diventare quello di raggiungere i 10 punti in tutti i set.
Partiamo con la solita squadra d'emergenza con molte ragazze ancora ferme a causa dei vecchi infortuni, e sulle gambe di 7 ragazze su 10 la fatica della partita della sera prima giocata in Terza divisione e meritatamente vinta.
Ai comandi sempre Barbara, oramai orfana del fido Giulio.
Fin dal primo set riusciamo a tenere testa alle avversarie, più di una volta arriviamo anche ad essere in vantaggio, finalmente si vedono attacchi da destra a sinistra ed alzate buone sia per i centrali che per la seconda linea.
Non male anche la ricezione e la difesa, completano la buona prova di tutta la squadra le buone battute, accompagnate dai numerosi ace.
Alla fine non abbiamo vinto la partita e neppure un set, ma le ambizioni iniziali di far almeno i 10 punti per set, sono state notevolmente superate. Anzi, chiudiamo i tre parziali 18-25, 16-25 e 20-25, facendo sudare parecchio la capolista del girone e restando con un pò di amaro in bocca perché si sarebbe quasi potuto ottenere di più.
Sicuramete questa è stata la miglior partita di questo torneo d'eccellenza, e non solo dal mio punto di vista, ma anche del pubblico amico uscito dalla palestra felice di aver visto una bella partita di pallavolo.

 

 

24/02/13 11.00 PETRA 9 PALLAVOLOESTE - SPHERA NAILS CDS VOLLEY - 3 : 1

 

Scampagnata fuori porta in una fresca domenica mattina di un febbraio avanzato fino ad Este contro il Petra 9 Este seconda in classifica con tutte le intenzioni di ambire alla vittoria finale e di fare di noi, squadra cenerentola di questo girone un bel boccone veloce e con poca fatica.
Anche la nostra squadra parte per Este molto serena e cosciente che ogni punto che riusciamo a fare contro le selezionate avversarie, per noi è un passo in avanti, il nostro obbiettivo odierno è quello di arrivare almeno a 10 punti in ogni set.
Dimenticavo, come tutte le scampagnate una delle cose più importanti è portare il cestino della merenda, ma visto che nessuno l'ha preparato e la palestra è ancora chiusa, abbiamo pensato bene di spostare il nostro pic-nic all'interno di un bar con brioches, caffè e cappuccino !
Passiamo alla partita, squadra ancora una volta in emergenza causa infortuni, influenze, e ragazze in under 18, siamo in 9 atlete compresa Lauretta un under14 libero, chi di solito fa la banda oggi fa il centrale, chi faceva il libero fa la banda, e chi faceva l'opposto fa anche il centrale.
Si salvano da questa obbligata girandola di scambi solamente gli alzatori.
Partenza a razzo dell'Este che ci infila 6 punti di seguito prima di sbagliare un attacco e di togliere lo zero dal nostro segnapunti.
Pia pianino riusciamo ad alternare qualche nostro punto tra i tanti delle avversarie, che iniziano a perdere un pò il sorriso quando superiamo la decina e contrastiamo più di una volta i loro attacchi con il nostro muro.
Riusciamo a portarci fino al 16 a 25 per l'Este, e per noi è già una vittoria.
Il secondo set è la fotocopia del primo come risultato, ma il Petra suda molto più del previsto per arrivare al 25, mentre noi, seppur perdendo il set, arriviamo al 16 con pochi sbagli e dimostriamo di non voler regalare niente.
Terzo set partiamo alla carica con la convinzione di non aver nulla da perdere e così ci portiamo 7 a 3 a nostro favore.
Forse il Petra pensava che quel piccolo nostro vantaggio fosse solo un fuoco di paglia e che dopo qualche punto si sarebbe spento al loro primo serio attacco. E invece no ! Le nostre atlete hanno difeso il vantaggio con i denti, sbagliando anche la prima palla set, ma non la seconda !
Grande gioia da parte di tutte panchina compresa, mai avremmo pensato di portare a casa un solo set contro questa squadra.
Terzo set: visto i cambi molto limitati, non riusciamo a dare più di tanto respiro alla squadra, sul 23-13 per il Petra, la nostra unica allenatrice prova ricambiare alzatore, recuperiamo 4 punti ma perdiamo il set 25-17.
Brave lo stesso, avete dimostrato bel gioco, voglia di lottare contro una squadra superiore a noi ma che non vi ha regalato niente, anzi, perdere un set oggi forse complicherà il cammino per la loro vittoria finale, e tutto questo perchè siete state brave !
 

 

17/02/13 11.00 PISCINE NIAGARA - SPHERA NAILS CDS VOLLEY - 3 : 1

 

La vecchia frase "dalle stelle alle stalle" si addice perfettamente alla figuraccia che ha rimediato la nostra squadra Under 16, in una partita con atlete di pari età e non con extra terrestri venute da chissà quale galassia lontana.
Per chi non lo sapesse giocavamo contro la Salese Piscine Niagara, società che ci ha sempre fatto un pò soffrire in tutti i campionati femminili fin qui dispustati.
La differenza di questa partita è che loro non erano superiori alle nostra squadra seppur ancor priva di due titolari, infatti lo abbiamo dimostrato sul campo, o per meglio dire, sul campo ma solo del primo set, andando su tutte le palle, imponendo il nostro gioco e fatto per quasi tutto il set il bello e il cattivo tempo, visto che i primi 15 punti totali, sono stati fatti solo dalle nostre atlete sia in positivo che negativo.
E poi ?
Buio totale, black-out, ammutinamento del gioco della pallavolo da parte dei cervelli pensanti racchiusi in una decina di teste provenienti da Campodarsego e paesi limitrofi, eclisse solare totale di un mezzogiorno di un'apparentemente tranquilla domenica mattina di febbraio, tsunami sulla terra ferma, e........!
Non ci sono parole per raccontare la disfatta di una partita iniziata molto bene e proseguita anche dopo il fischio finale dell'arbitro nel caos più totale da parte di tutta la squadra dirigente e allenatori compresi.
Per il dover di cronaca la partita è finita meritatamente 3 a 1 a favore delle nostre avversarie.
Ed ora ?
Una bella pietra sopra, reset totale su questa partita, e anche sul girone di andata che finisce con questa gara.
Gambe in spalla e lavorare tutte assieme per ripartire, ritrovare velocemente la voglia di giocare e dare sempre il massimo anche se si perde. Giocare per la squadra e magari con il sorriso sulle labbra, infondo non vi stiamo mandando in guerra, ma semplicemente a fare una partita di un bellissimo sport che voi vi siete scelto, e a noi avete insegnato ad amare !

SEMPRE FORZA RAGAZZE, CREDETECI, LE PROTAGONISTE SIETE VOI  !!!
 

 

10/02/13 11.30 SPHERA NAILS CDS VOLLEY - VIGONZA VOLLEY - 0 : 3

 

A carnevale ogni scherzo vale, dice il proverbio, e in questa partita abbiamo fatto un bel scherzetto alle nostre avversarie del Vigonza allenatore compreso, visto che pensavano di fare una partita molto veloce e sbrigativa ed andarsene a divertirsi in giro per le varie feste di carnevale in corso.
Ricordo che il Vigonza fa parte di quel piccolo gruppo di squadre dove le ragazze che giocano vengono selezionate e che hanno come allenatore un certo signor Bisaglia, uno dei pochi allenatori che sono riusciti a portare squadre del nostro territorio a livelli alti.
Durante il riscaldamento le nostre le nostre atlete avevano già capito che niente sarebbe stato facile, bisognava sudare e dare il massimo e come ricorda sempre la nostra allenatrice: perdere, ma la squadra avversaria deve sudare per vincere.
Primo set pronti via; dopo il i primi 6 punti ci troviamo sul 3-3 e da qui succede quello che mai avremmo potuto immaginare.
Le nostre ragazze iniziano a mettere giù palle su palle, funziona tutto: battute ricezioni attacchi difese e in pochi minuti ci troviamo a condurre 13-3. Per noi era già una vittoria, l'allenatore avversario inizia dare segni di nervosismo e inizia a chiamare tempi per fermare la nostra avanzata.
Restiamo in gioco fino al 20 pari poi cediamo il set 20-25 .
Secondo set: ci giochiamo il tutto per tutto, si gioca una partita in campo ed una dalle panchine, dove si cerca di innervosire l'allenatore avversario. In questo gioco nel gioco risulta più scaltro l'allenatore ospite poiché riesce a condizionare un pochino l'arbitraggio.
Restiamo incollate alla squadra ospite fino al 23 pari e poi sprechiamo 2 palle set e cediamo il set 25-27.
Nel terzo set partiamo con un cambio di opposto palleggiatore e centrale, partiamo bene ma non riusciamo a imporre il nostro gioco, anzi, si sbaglia sui fondamentali e le avversarie ne approfittano subito lasciandoci sul 17-25. Comunque brave ragazze.
Non possiamo recriminare nulla a questa squadra specialmente per quanto visto nei primi due set. Siamo scese in campo solo con 9 ragazze poiché due titolari erano ferme per infortunio e quindi avevamo cambi molto limitati. 
Hanno giocato con grinta e coraggio, abbiamo lottato su tutte le palle, e soprattutto si è vista la squadra che continua a crescere partita dopo partita. Continuate a lavorare cosi, vedrete che prima o poi.......
                    
                                                FORZA RAGAZZE !!!

 

 

03/02/13 11.30 SPHERA NAILS CDS VOLLEY - POOL VOLLEY - 1 : 3

 

Sicuramente quello che si ricorda di più di una partita è il risultato finale, visto che è quello che alla fine conta, e quindi anche questa volta devo raccontare della sconfitta delle nostre ragazze Under 16 contro le pari età del Pool Volley.
La cosa che fa la differenza in questa partita è che ce la siamo giocata fino alla fine dimostrando grinta, determinazione e degli scambi di gioco belli.
La nostra squadra si presenta con un cambio di centrale a causa di un piccolo infortunio alla nostra Arianna, a cui facciamo i migliori auguri ad una veloce guarigione, al suo posto Giorgia piccola.
Primo set, partiamo male, 3 aces ai danni del nostro libero ma una volta sincronizzata la ricezione iniziamo a recuperare dimostrando di non essere inferiori alle nostre avversarie. Si gioca su tutte le azioni, e dimostriamo di essere una vera squadra. Offriamo una bella partita ai nostri sostenitori, sempre presenti.
Il primo set corre via abbastanza veloce e lo chiudiamo 25-20 a nostro favore.
In panchina si festeggia il primo set vinto di questo campionato come se avessimo vinto la partita.
Il secondo set lo giochiamo molto bene, rimanendo quasi sempre davanti alle avversariecon il punteggio, ma forse l'eccessiva euforia della nostra allenatrice per come la squadra affronta questa gara, fa calare un pò la concentrazione alla squadra e lo perdiamo 23-25.
Il terzo e quarto set sono un pò la fotocopia del secondo, giochiamo bene ma purtroppo pecchiamo in difesa e diversi attacchi finiscono in rete. Proviamo a cambiare banda e alzatore ma la situazione non cambia.
Chiudiamo con 16-25 e 19-25 per il Pool Volley ma anche con la certezza di aver visto la squadra crescere e lottare.
Vincere partite in questo campionato sarà un'impresa ardua, l'importante è aver la voglia di imparare e dare sempre il massimo, magari anche perdere ma finire le partite con il sorriso.

FORZA RAGAZZE !!!

 

 

20/01/13 11.30 VOLLEY EAGLES - SPHERA NAILS CDS VOLLEY - 3 : 0

 

 

13/01/13 11.30 SPHERA NAILS CDS VOLLEY - PETRA 9 PALLAVOLOESTE - 0 : 3

 

Abbiamo atteso l'inizio di questo torneo d'eccellenza per capire la vera forza di questa squadra al di fuori delle solite squadre che nel torneo d'apertura e in qualche amichevole abbiamo affrontato e sempre vinto senza difficolta.
La squadra che affronterà questo campionato è al 98% la stessa, la nuova entrata è Matilde palleggiatrice al posto di Martina, che ha deciso di lasciare per ora la pallavolo, e Giorgia detta piccola (anche se in altezza è tra le più grandi) annata 99, che darà aiuto ai centrali.
Ulteriori se necessari cambiamenti li vedremo passo a passo, partita dopo partita.
Tornando alla partita si è visto subito che adesso si fà sul serio, e per quanto le nostre ragazze, abbiano cercato per una buona parte della partita di dare il massimo, si sono visti i nostri limiti, le nostre capacità, e la nostra voglia di fare.
Il problema è che le nostre avversarie, classificate prime in assoluto su 63 squadre nel torneo appena concluso, ricordo per chi non lo sa che noi ci siamo piazzate al 4 posto, ma in campo la differenza di gioco, la difesa, ma soprattutto la forza negli attacchi e le alzate, è stata molto superiore alle 3 posizioni di classifica che ci separavano.
Dal primo e secondo set c'è stato solo il cambio in alzata ma visto che entrambi i set gli abbiamo persi 15-25 non possiamo valutare più di tanto la differenza.
Nel terzo set, l'allenatrice Barbara, oggi orfana del fido Giulio impegnato nell'Under 18, ricambia alzatore, sposta un centrale in banda per dare più forza agli attacchi, sostituisce l'opposto ed entra un altro centrale.
Questa girandola di sostituzioni ci ha portato più attacchi dalle bande e in centro e la chiusura del set 17-25 sempre per le avversarie.
Dopo 7 vittorie consecutive, usciamo da questa partita con la coda tra le gambe, e ci dobbiamo rendere conto che avremo almeno altre 3 squadre a questi livelli se non superiori, importante che entriamo in campo sempre con la determinazione giusta e la voglia di dare il massimo sempre e ogni set che vinciamo per noi sarà un traguardo raggiunto.
Molti di voi sicuramente hanno già pensato: perchè fare un campionato d'eccellenza dove le sconfitte saranno superiori alle vittorie, e invece non aver fatto il campionato normale dove si poteva cantar vittoria sicuramente in quasi, se non dir tutte le palestre e magari vincere il campionato e giocarsi l'entrata in Seconda Divisione ?
Risposta semplice: se vogliamo crescere, bisogna mettersi in gioco con chi è superiore a noi, e chi ha le capacità, la voglia e il corraggio di non tirarsi indietro, uscirà fuori, non diventerà un campione ma potrà togliersi delle belle soddisfazioni negli anni futuri !
Buon campionato a tutte e ....FORZA RAGAZZE DATECI DENTRO E DIVERTITEVI !!!
 

 

U16 Femminile - Memorial Piero Bonato- Girone G

 

08/12/12 18.00 SPHERA NAILS CDS VOLLEY - PORTLAND MEDOACUS - 3 : 1

 

Era nell'aria da qualche settimana che l'ultima partita di questo torneo ci avrebbe aperto le porte della sospirata eccellenza della nostra Under 16 targata Sphera solo che dovevamo conquistare almeno un punto al Patavium, secondo in classifica e pienamente in corsa per l'eccellenza, e quindi gara aperta per entrambe le squadre.
La tensione si fa sentire fin dal riscaldamento, il pubblico avversario molto numeroso dimostra subito che non ci sta a perdere, quasi più delle loro atlete in campo.
Primo set: partiamo subito bene, sbagliamo poco e riusciamo a imporre il nostro gioco senza faticare, e soprattutto confermiamo ancora una volta di essere superiori a tutte le squadre del nostro girone. Vinciamo in set 25-15.
Cambio campo e via con il secondo, squadra pressoché uguale e risultato del set 25-19 per noi, la differenza è che il punto ora conquistato ci fa entrare in eccellenza diretta senza spareggi, e quindi l'obbiettivo è raggiunto.
A questo punto come capita quando ci si sente sicuri, si cambia la formazione in campo per dare la possibilita di giocare a tutte, e come sempre la squadra avversaria non perde l'occasione di darsi da fare e aiutata dai propri sostenitori, settimo giocatore in campo, riescono ad innervosire le nostre ragazze talmente tanto da costringere l'allenatrice ad effettuare dei cambi anche sul 22 pari per cercare di conquistare il set.
E invece sbagliamo 2 attacchi da buona posizione e mandiamo una palla in bagher a far compagnia al pubblico cedendo il set 22-25.
Il quarto set lo gioca la Sphera contro il pubblico patavino, rietra in campo la formazione iniziale e punto su punto, azione dopo azione, riusciamo a fare il nostro gioco, mettiamo a tacere il pubblico avversario, e vinciamo il set 25-22, ma sopratutto conquistiamo i 3 punti che ci portano ad essere meritatamente le prime in classifica con 7 vittorie su 7 partite e solo 3 set regalati alle avversarie.
Ora abbiamo un mese di riposo, un mese per ritrovare le forze necessarie per affrontare l'eccellenzaovvero il campionato delle 12 squadre Under 16 più forti della provincia di Padova.

                                         BRAVE E BRAVE RAGAZZE !!!

 

04/12/12 19.00 U.S. GIARRE - SPHERA NAILS CDS VOLLEY - 0 : 3

 

Passeggiata in perfetto clima natalizio per la palestra di Giarre della nostra Under 16.
Si affrontano con molta tranquillità le nostre avversarie, immaginando già dalla vigilia di non dover faticare troppo. Ed infatti in 54 minuti, meno del tempo di riscaldamento, vinciamo i 3 set 25-10, 25-10 e 25-16.
Questa gara ha permesso alle nostre 11 ragazze di provare nuove battute e di rischiare qualche attacco che in altre partite, con il fiato sul collo delle avversarie, mai si sarebbero potute provare.
Adesso ci siamo, il primo posto in classifica è solo nostro. Sabato partita decisiva contro il Medoacus, secondo in classifica con 2 punti di meno.
A noi basta un punto e siamo in Eccellenza, quindi si deve dare il massimo, fino alla fine.
Quindi.....

FORZA RAGAZZE ORMAI E QUASI FATTA, A SABATO, SPETTACOLO ASSICURATO CON SORPRESA FINALE A SUON DI MUSICA.
VI ASPETTIAMO TUTTI PER TIFARE INSIEME !
 

 

01/12/12 18.30 A.S.D. DREAM VOLLEY - SPHERA NAILS CDS VOLLEY - 1 : 3

 

Doveva essere la partita che dava la conferma alla vera forza di questa nostra squadra, visto con quanta facilita hanno vinto tutte le partite precedenti.
Ora possiamo confermare il nostro livello di gioco: quando giochiamo come Barbara ci ha insegnato, almeno per quanto riguarda il nostro girone, non c'è n'e' per nessuno.
Il Dream volley ci aspettava nella sua tana come il lupo aspetta l'agnelino per farsi un bel boccone, visto che quest'ultima settimana erano passate loro al vertice della classifica, grazie al fatto che a noi mancava una partita da giocare.
Arriviamo alla partita in 3 scaglioni, questo perchè 7 delle 12 ragazze titolari dell'Under 16 sono impegnate nella partita di III Divisione che è andata per le lunghe.
Nel primo e nel secondo set si eseguono punto dopo punto tutti i consigli dell'allenatrice: tutto quello che si è imparato finora viene mostrato in campo in modo esemplare, chiudendo i 2 set a nostro favore 21-25 e 15-25.
Terzo set, si parte un po' troppo rilassate e poiché la concentrazione è rimasta in panchina, si inizia a sbagliare un po' troppo, in particolare  attacchi e battute e le nostre avversarie prendono subito l'occasione e ci rifilano un secco 25-19. A loro non sembra neppure vero, visto come si erano messi i primi due set.
Rientro in panchina e bella strigliata sonora a tutta la compagine da parte dell'allenatrice.
Il rientro in campo, accompagnato dal ritorno della concentrazione, venuta a mancare nel terzo set, porta subito i suoi frutti e chiudiamo il set 25-20 portando a casa i meritati 3 punti e il ritorno al vertice della classifica.
Festa in campo e sugli spalti grazie ai nostri tifosi che hanno contrastato il tifo casalingo e anche qualche decisione arbitrale.
Martedì si recupera la partita contro il Giarre, fanalino di coda del nostro girone, il risultato sembra scontato: salvo sorprese dovremmo portare a casa i 3 punti con un veloce 3-0.
                                            FORZA RAGAZZE CI SIAMO QUASI !!!


 

 

17/11/12 18.00 SPHERA NAILS CDS VOLLEY - Le Ali di Padova Arcob - 3 : 0

 

Se l'appetito vien mangiando, possiamo dire che a questa squadra la fame non manca.
Quarta partita, quarta vittoria, nessun set perso, ma soprattutto mai la squadra è stata messa in difficolta in nessun set dei 12 fin ora giocati, tanto che ci troviamo ancora con il dubbio se siamo troppo forti noi, o le avversarie sono veramente limitate.
Torniamo alla gara, si gioca senza libero che torna a coprire il ruolo di banda a causa della sosta forzata della nostra Guenda (causa infortunio e gli auguriamo una veloce guarigione), e a fare compagnia alle solite 3 centrali c'è l'aiuto di Alice.
Pronti via si parte, e subito iniziamo a mettere giù palle sia da zona opposto che da centro. Anche le bande fanno la loro parte grazie alla buona giornata delle nostre alzatrici, in 17 minuti di gioco abbiamo concesso solamente 8 punti alle avversarie tenendo conto che metà sono stati errori nostri.
Secondo set: Barbara inizia come giusto sia quando le partite lo permettono, il giro delle sostituzioni e concediamo qualche punto in più all'Arcobaleno, tanto che il pubblico avversario accorso veramente numeroso, inizia ad animarsi. Time-out chiamato dalla nostra panchina e riordino veloce ed indolore della nostra squadra che sempre guidata dalla nostra capitana Giò, riprende in mano la situazione e, aiutati dai nostri tifosi in questa partita poco strombettanti, chiudiamo il set 25 a16.
Terzo set fotocopia del secondo, solito giro di sostituzioni per dare spazio a tutti gli effettivi e punteggio pressoche uguale: 25 a 17.
Che dire, 63 minuti sono bastati per portare a casa altri 3 punti senza faticare troppo e confermarsi al primo posto in classifica con un quoziente punti da fare invidia.
Ora mancano 3 gare, Dream Volley e Medoacus ci daranno filo da torcere, invece l'ultima con il Giarre, salvo sorprese sarà una passeggiata per la palestra di Abano, la prossima settimana riposo, ci rivedremo il primo Dicembre a Piazzola, e qui si vedrà la vera forza della nostra bella squadra.
Se vinciamo questa .....
Come sempre, anzi sempre più forte....

                                                  FORZA RAGAZZE!!!

 

 

10/11/12 19.00 VOLLEY CADONEGHE - SPHERA NAILS CDS VOLLEY - 0 : 3

 

Doveva essere una partita tra due squadre al primo posto della classifica, e tutto lasciava presagire ad uno scontro ad armi pari, per noi doveva essere la partita per verdere la vera forza di questa squadra, ed invece ?
E' stato un fuoco di paglia, più che andare nella tana dell'orso come pensavamo la settimana scorsa, ci siamo trovati di fronte una cesta di gattine, le nostre ragazze sin dal riscaldamento hanno dimostrato di essere superiori, pur presentandosi con solo otto dodicesimi della squadra titolare, questo dovuto alla partita della Terza Divisione in concomitanza e da qualche ragazza indisponibile.
A dare una mano alle 8 titolari sono state chiamate 2 ragazzine targate 99, Giorgia e Laura detta pulcino Pio.
Fin dal primo set abbiamo imposto il nostro gioco, con l'aiuto di alcuni cambi nei momenti di difficolta da parte delle bande, alzatrici o centrali, hanno permesso di avere sempre il controllo del gioco chiudendo i tre set con i parziali di 25-17, 25-15 e 25-15 in soli 70 minuti. Adesso siamo ancora più saldamente prime in classifica da sole, e sinceramente non abbiamo ancora trovato una squadra alla nostra altezza nemmeno per un set in 3 partite finora disputate, questo ci fa ben sperare per il proseguio del campionato visto che la nostra prossima avversaria "le ali di Padova", o per chi mastica Pallavolo Arcobaleno, ha perso con il Cadoneghe 3-1.Quindi ragazze continuate così. Un doveroso ringraziamento ai nostri tifosi che ci hanno raggiunto numerosi al ritorno della loro vincente partita di Terza Divisione.
                                               FORZA RAGAZZE!!!

 

 

03/11/12 18.00 SPHERA NAILS CDS VOLLEY - OLYMPIA S.STEFANO AZZURRA - 3 : 0

 

Partiamo dal risultato a nostro favore: 25-8, 25-3, 25-12, che dire, sfido chiunque a trovare un quoziente punti migliore visto che in 2 partite vinte abbiamo fatto 150 punti e subiti solamente 73.
Peccato che anche in quest'ultima partita non c'è stato gioco, sembrava di giocare contro una Under 12, le nostre ragazze non hanno mai trovato un muro che provasse a fermare i nostri attacchi, le loro battute faticavano a superare la rete, gli attacchi avversari sono arrivati sotto forma di semplici passaggi, tanto che il nostro libero ha passato gran parte della partita a ispezionare lo smalto delle unghie se era sufficientemente decoroso.
Nel secondo set, penso che non siamo nemmeno riuscite a completare il giro delle battute.
Insomma, neanche oggi non possiamo dare una valutazione di crescita alla nostra squadra, ma almeno si può dire che sia in campo che in panchina non si sono visti musi lunghi, pianti o crisi isteriche, ma solamente tanta allegria.
Sicuramente da sabato prossimo la storia, almeno sulla carta, cambia visto che andiamo nella tana del Cadoneghe, una squadra che ci ha sempre fatto un pò soffrire, se non addirittura ce le ha suonate.
Sarà una partita tra le 2 prime di questo girone, molto diversa da quelle giocate finora, e questa volta si dovrà tirar fuori grinta carattere e la voglia di vincere faticando perche più niente ci sarà regalato.
Le capacità di vincere ci sono e anche giocando una discreta pallavolo, l'incitamento, trombe comprese dei vostri sostenitori non mancheranno, e se seguite tutti i consigli della vostra allenatrice partirete già con una marcia in più, quindi......

                                              
                 FORZA RAGAZZE, vogliamo i 3 punti !!!
 

 

27/10/12 17.30 ALTIS VOLLEY - SPHERA NAILS CDS VOLLEY - 0 : 3

 

Inizia bene il campionato fase iniziale della nostra Under 16 targata Sphera Nails in casa dell'Altis con un secco 3-0 senza mai mettere in dubbio nessun set, anzi partita troppo facile per valutare la consistenza di questa squadra che affronta per il secondo anno questo campionato.
A dirigere questa squadra è la nostra Barbara Zangirolami assistita dal secondo fido-allenatore Giulio Franco. Loro guideranno questa squadra con buone speranze per quest'anno.
Le ragazze 12 del 1997 e 2 dell'anno 1998 sono:

alzatori Veronica e Martina, centrali Beatrice, Arianna ed Elena, opposti Elisa e Sveva, bande Giorgia, Guenda, Camilla e Ludovica, libero Jessica.
Poco da dire della partita visto che la squadra avversaria non è mai riuscita a metterci in difficolta.
Da parte nostra ancora qualche errore di troppo in battuta, poca convinzione in fase d'attacco, difesa e ricezione sufficienti, le alzate discrete ma a senso alternato. Insomma c'è ancora margine di miglioramento e, visto che questa parte di campionato è una fase di rodaggio per la nostra squadra in vista del campionato di Gennaio, tutto quello che portiamo a casa è esperienza positiva, e a mio avviso, che conosco queste ragazze da 3 anni, avremo belle soddisfazioni.

Per la cronaca il risultato: 19-25, 10-25, 21-25 naturalmente sempre per noi.
Sabato abbiamo la prima in casa, vietato sbagliare, e sempre.......